Attività 2014

le città visibiliLe Citta visibili

Il progetto Le città visibili nasce dalla collaborazione tra le associazioni Sociocinema Trento e Il Gioco degli Specchi per offrire a ragazzi – italiani e stranieri – la possibilità di esprimere la propria visione della città e fornire strumenti utili all’interpretazione del linguaggio audiovisivo.

Il principio ispiratore del progetto è guardare alla città nei vari luoghi che la costituiscono in un mosaico che cambia nel tempo, nell’uso e, soprattutto, a seconda del soggetto che la osserva.

introcv

Dalla scrittura al montaggio dei prodotti finali si lavorerà insieme, per cui i partecipanti svilupperanno le proprie capacità e competenze ideative, relazionali ed organizzative, in un’ottica di apprendimento cooperativo che faciliterà le dinamiche di interscambio.

 

IL PROGETTO:

Giovani ed emigrazione:

L’emigrazione giovanile dall’Italia è diventata ormai una triste realtà: la crisi economica persistente, un pessimismo aleggiante nell’aria, questi ed altri motivi spingono sempre più giovani ad emigrare in cerca di un futuro migliore, o anche solamente di un futuro…

Su questo tema e sulla psicologia dei giovani che non vedono un futuro nel loro paese natio, è incentrato uno dei cortometraggi realizzati durante quest’edizione di Socio Cinema da Alex Scarpa:

TRAILER:

 

Il quartiere “Le Albere”, spazi urbani e interazione sociale:

Da ex area industriale a nuovo quartiere ancora oggi deserto: quale sarà il futuro di questo spazio urbano in continua evoluzione? Come ci si può riappropriare degli spazi urbani affinchè diventino luoghi di interazione sociale?

Le Albere

Questa la riflessione attorno alla quale si sviluppano due delle sceneggiature scritte durante il nostro workshop:

“Nel silenzio, ricado” di Chiara Romeo

TRAILER:

 

 

“Giochi sull’acqua” di Martina Cicaloni

TRAILER:

 

Fotoracconto sui senza tetto e integrazione:

Un altro lavoro realizzato in questo workshop è rappresentato dalla mostra fotografica di Elena Livieri che racconta la situazione di alcuni senza tetto e della difficoltà di integrarsi nella società di questa ed altre categorie.

Annunci

Un pensiero riguardo “Attività 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...