Hope

15025496_1326702547364019_3130318695190763491_o

Questo documentario è stato realizzato durante il nostro servizio civile presso la comunità di accoglienza sociale di Villa Sant’Ignazio e il dormitorio Casa Orlando.

A Villa Sant’Ignazio la comunità ospita utenti, volontari e servizi civili residenti e non residenti che condividono gli spazi e i momenti della vita quotidiana.
Le persone in difficoltà e i volontari si trovano così a vivere insieme alla pari.

Il dormitorio di Casa Orlando è una struttura di prima accoglienza che ospita persone senza fissa dimora durante le ore notturne.
Quasi tutti gli uomini che operano nella struttura sono stati a loro volta senza fissa dimora. Per questo vengono chiamati ‘hope’, cioè ‘homeless peers’, alla pari tra i senza dimora.

Regia:Martina Fanghella e Debora Enderle

Montaggio: Antonio Caffera e  Martina Fanghella

Fotografia:Antonio Caffera

Nell’ambito del progetto “Un altro sguardo” promosso dall’associazione Il Gioco degli Specchi, Sociocinema, 46°parallelo e Fondazione Caritro, l’equipe di lavoro, guidata dai registi Razi e Soheila Mohebi, sta realizzando 4 cortometraggi.
Le tematiche su cui si sviluppano i filmati sono la migrazione e il dialogo sulla differenza e sulla complessità tipica della nostra società. Il progetto è stato avviato nel luglio 2016 presso Format, Centro audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, con l’intento di raccontare la realtà sociale tramite lo strumento del cinema digitale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...