“Dialoghi sulla Paura”

olinda

Nell’ambito del progetto “Un altro sguardo” promosso dall’associazione Il Gioco degli Specchi, Sociocinema, 46°parallelo e Fondazione Caritro, l’equipe di lavoro, guidata dai registi Razi e Soheila Mohebi, sta realizzando 4 cortometraggi.
Le tematiche su cui si sviluppano i filmati sono la migrazione e il dialogo sulla differenza e sulla complessità tipica della nostra società. Il progetto è stato avviato nel luglio 2016 presso Format, Centro audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, con l’intento di raccontare la realtà sociale tramite lo strumento del cinema digitale.

Dialoghi sulla Paura

Il video affronta il tema della paura nelle sue varie declinazioni: la paura come sentimento naturale che ci rende prudenti o che ci spinge a superare i nostri limiti. Ma c’è anche una paura indotta, creata appositamente dai cosiddetti “imprenditori della paura” per dirottare le nostre emozioni, destabilizzare e generare insicurezza attraverso un linguaggio fatto di fili spinati, muri, respingimenti che vorrebbe rassicurare la persone spaventate ma che, in realtà, fissa lo stereotipo della paura. Una crisi del lavoro che riguarda soprattutto i giovani e che inquieta per la mancanza di futuro. Una crisi determinata dal terrorismo, da cui è difficile difendersi perché potrebbe essere ovunque. Viviamo in un continuo stato di emergenza, è davvero così?
 

Un film di Olinda Paesano, Margherita Boccali e Alessandro Vanin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...